Corte di Cassazione, Sezione 3 civile Ordinanza 18 maggio 2017, n. 12490

Nei giudizi di risarcimento danno da responsabilita’ medica e’ onere dell’attore dimostrare l’esistenza del nesso causale tra la condotta del medico e il danno di cui chiede il risarcimento. Posto che l’onere della prova del nesso eziologico incombe sull’attore, se al termine dell’istruttoria resti incerti la reale causa del danno la domanda di risarcimento deve essere rigettata.

 

 

 


Corte di Cassazione, Sezione 3 civile Ordinanza 18 maggio 2017, n. 12490

Integrale

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE

SEZIONE TERZA CIVILE

Composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati:

Dott. TRAVAGLINO Giacomo – Presidente

Dott. SCODITTI Enrico – rel. Consigliere

Dott. DELL’UTRI Marco – Consigliere

Dott. TATANGELO Augusto – Consigliere

Dott. PELLECCHIA Antonella – Consigliere

ha pronunciato la seguente:

ORDINANZA

sul ricorso 16873/2014 proposto da:

(OMISSIS), (OMISSIS), (OMISSIS), (OMISSIS) (OMISSIS), (OMISSIS) (OMISSIS), quali eredi (OMISSIS), elettivamente domiciliati in (OMISSIS), presso lo studio dell’avvocato (OMISSIS), rappresentati e difesi dall’avvocato (OMISSIS), giusta procura speciale a margine del ricorso;

– ricorrenti –

contro

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE ASP SIRACUSA, in persona del Direttore Generale pro tempore Dott. (OMISSIS), elettivamente domiciliata in (OMISSIS), presso lo studio dell’avvocato (OMISSIS), rappresentata e difeso dall’avvocato (OMISSIS) giusta procura speciale a margine del controricorso;

– controricorrente –

avverso la sentenza n. 1098/2013 della CORTE D’APPELLO di CATANIA;

udita la relazione della causa svolta nella Camera di consiglio del 26/04/2017 dal Consigliere Dott. ENRICO SCODITTI.

RILEVATO IN FATTO

che:

(OMISSIS) convenne in giudizio innanzi al Tribunale di Siracusa – sezione distaccata di Avola l’Azienda U.S.L. n. (OMISSIS) di Siracusa chiedendo il risarcimento del danno subito durante la degenza presso l’Ospedale di (OMISSIS). Espose la parte attrice di essere stata ricoverata presso la struttura ospedaliera di (OMISSIS) perche’ affetta da convulsioni e che, ritornata presso tale ospedale dopo il trasporto presso altra struttura per l’effettuazione di TAC, all’esito di radiografia era emersa la presenza di frattura alle spalle. Il Tribunale adito rigetto’ la domanda. Avverso detta sentenza propose appello la (OMISSIS). Con sentenza di data 29 maggio 2013 la Corte d’appello di Catania rigetto’ l’appello.

Osservo’ la corte territoriale che non era stato provato se al momento in cui era avvenuto il ricovero l’apparato osseo dell’appellante fosse integro e che, stante il fatto notorio che le persone affette da crisi convulsive possono provocarsi fratture, era ben possibile che al momento del ricovero le fratture fossero gia’ presenti ma, che versando in stato comatoso, la (OMISSIS) non avesse potuto riferire dei dolori che accusava (dei quali, non e’ inverosimile, ebbe precisa percezione solo al rientro presso l’ospedale di (OMISSIS), una volta superato lo stato comatoso). Aggiunse che il fatto che la (OMISSIS) ebbe a manifestare “forti dolori alle spalle” solo il giorno dopo il ricovero non era quindi univocamente sintomatico del fatto che la causa (le fratture) fosse insorta durante la degenza ospedaliera e che in base alle regole dell’ordinaria diligenza si era ritenuto di sottoporre la paziente in primo luogo ad una TAC.

Hanno proposto ricorso per cassazione sulla base di due motivi (OMISSIS), (OMISSIS), (OMISSIS) e (OMISSIS) quali eredi di (OMISSIS) e resiste con controricorso la parte intimata. E’ stato fissato il ricorso in camera di consiglio ai sensi dell’articolo 375 c.p.c., comma 2. E’ stata presentata memoria.

CONSIDERATO IN DIRITTO

che:

con il primo motivo si denuncia violazione e falsa applicazione dell’articolo 1218 c.c., ai sensi dell’articolo 360 c.p.c., comma 1, n. 3. Osservano le ricorrenti che, essendo stato provato il contratto relativo alla prestazione sanitaria ed il danno, competeva all’ente convenuto provare la mancanza dell’inadempimento e che la decisione impugnata aveva violato le regole in tema di riparto dell’onere della prova.

Il motivo e’ infondato. Nei giudizi di risarcimento danno da responsabilita’ medica e’ onere dell’attore dimostrare l’esistenza del nesso causale tra la condotta del medico e il danno di cui chiede il risarcimento (fra le tante da ultimo Cass. 20 ottobre 2015, n. 21177). Posto che l’onere della prova del nesso eziologico incombe sull’attore, se al termine dell’istruttoria resti incerti la reale causa del danno la domanda di risarcimento deve essere rigettata.

Con il secondo motivo si denuncia omesso esan e del fatto decisivo ai sensi dell’articolo 360 c.p.c., comma 1, n. 5. Osservano le ricorrenti che era stata fornita la prova della verificazione delle fratture durante la degenza ospedaliera e che errata era la valutazione della Corte d’appello circa l’esistenza di stato comatoso al momento dell’arrivo in ospedale posto che la stessa vi era pervenuta deambulante e cosciente come risultava dalla cartella clinica. Aggiungono che si sarebbero dovute rilevare le fratture, se esistenti, gia’ al momento del ricovero.

Il motivo e’ ammissibile. La censura, formulata come denuncia di vizio motivazionale, mira ad una diversa valutazione delle risultanze istruttorie, che e’ valutazione preclusa nella presente sede di legittimita’ La denuncia di omesso esame di fatto e’ limitata alla circostanza che la (OMISSIS), diversamente da quanto affermato dal giudice di merito, al momento dell’arrivo in ospedale non si sarebbe trovata in stato comatoso. Il fatto omesso non sarebbe l’esistenza dello stato comatoso, ma l’apparizione di questo in epoca successiva all’ingresso nella struttura ospedaliera. La circostanza non e’ decisiva. In base alla regola di riparto dell’onere della prova, incombe alla parte attrice dimostrare che le condizioni della (OMISSIS) fossero integre dal punto di vista osseo al momento dell’ingresso nella struttura e che le fratture siano imputabili alla condotta dell’esercente la professione sanitaria nell’ambito della struttura ospedaliera. La circostanza e’ priva di significato in ordine sia al primo che al secondo aspetto dell’onere probatorio.

Rilevare che lo stato comatoso sia subentrato successivamente all’ingresso non esclude che una qualche sintomatologia in ordine all’apparato osseo possa essere stata da subito manifestata dalla (OMISSIS) al momento dell’ingresso, posto che cio’ che il giudice di merito ha accertato e’ solo che il giorno dopo sono stati manifestati “forti dolori alle spalle”, e che tale immediata sintomatologia (sia pur non caratterizzata da “forti dolori”) non potette subito essere indagata essendo stata data precedenza alla TAC. Quanto alla condotta cui sarebbe imputabile l’evento dannoso la circostanza dell’apparizione solo successiva dello stato comatoso non e’ in grado di dire nulla, sicche’ resta non definito il rapporto di causalita’ fra condotta e danno.

Le spese del giudizio di cassazione, liquidate come in dispositivo, seguono la soccombenza.

Poiche’ il ricorso e’ stato proposto successivamente al 30 gennaio, 2013 e viene disatteso, sussistono le condizioni per dare atto, ai sensi della L. 24 dicembre 2012, n. 228, articolo 1, comma 17, che ha aggiunto del Testo Unico di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115, articolo 13, comma 1 quater, della sussistenza dell’obbligo di versamento, da parte della parte ricorrente, dell’ulteriore importo a titolo di contributo unificato pari a quello dovuto per la stessa impugnazione.

P.Q.M.

Rigetta il ricorso. Condanna le ricorrenti al pagamento, in favore della controricorrente, delle spese del giudizio di legittimita’ che liquida in Euro 2.400,00 per compensi, oltre alle spese forfettarie nella misura del 15 per cento, agli esborsi liquidati in Euro 200,00, ed agli accessori di legge.

Ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n. 115 del 2002, articolo 13, comma 1 quater, inserito dalla L. n. 228 del 2012, articolo 1, comma 17, da’ atto della sussistenza dei presupposti per il versamento, da parte delle ricorrenti, dell’ulteriore importo a titolo di contributo unificato pari a quello dovuto per il ricorso, a norma dello stesso articolo 13, comma 1-bis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avv. Umberto Davide

Fare un ottimo lavoro: questo è il mio lavoro! Su tutte, è indubbiamente, la frase, che meglio mi rappresenta. Esercitare la professione di Avvocato, costituisce per me, al tempo stesso, motivo di orgoglio, nonchè costante occasione di crescita personale, in quanto stimola costantemente le mie capacità intellettuali. Essere efficiente, concreto e soprattutto pratico, nell’affrontare le sfide professionali, offrendo e garantendo, al tempo stesso, a tutti coloro che assisto, una soluzione adatta e soprattutto sostenibile, alle questioni che mi presentano e mi affidano, questo è il mio impegno.