Lastrico solare ad uso esclusivo, responsabilità per danni.

Lastrico solare: definizione e regime giuridico.

Il lastrico solare è la superficie terminale dell’edificio, con funzione di copertura e protezione e può essere adibito ad usi diversi, ma questi devono essere sempre accessori rispetto alla funzione principale, che è indefettibile e non può in alcun caso essere compromessa.

Va precisato che il lastrico solare si distingue dal tetto e dalla terrazza a livello.

Si differenzia dal tetto, in quanto, quest’ultimo consta di superfici inclinate, mentre il lastrico è costruito orizzontalmente, salve leggere pendenze al fine di consentire lo scolo delle acque, mentre  si differenzia dalla terrazza a livello, perché questa non ha funzione di copertura, ma quella di assicurare un affaccio ed ulteriori comodità agli appartamenti cui è annessa.
Sebbene sia la superficie terminale dell’edificio, il lastrico solare può:

  1. essere parte comune, a norma dell’art. 1117, comma 1, numero 1, c.c. [1];
  2. costituire oggetto di proprietà esclusiva, se dagli atti di acquisto e dal regolamento condominiale, è in proprietà di uno o più condomini;
  3. essere di proprietà comune, ma concesso “in uso esclusivo”, qualora, dagli atti di acquisto o dal regolamento condominiale, è assegnato all’utilizzo esclusivo, di uno o più condomini;
  4. costituire “proprietà superficiaria”, se gli atti di acquisto o il regolamento condominiale, la costituiscano in favore di uno o più condomini.
    1 2 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avv. Umberto Davide

Fare un ottimo lavoro: questo è il mio lavoro! Su tutte, è indubbiamente, la frase, che meglio mi rappresenta. Esercitare la professione di Avvocato, costituisce per me, al tempo stesso, motivo di orgoglio, nonchè costante occasione di crescita personale, in quanto stimola costantemente le mie capacità intellettuali. Essere efficiente, concreto e soprattutto pratico, nell’affrontare le sfide professionali, offrendo e garantendo, al tempo stesso, a tutti coloro che assisto, una soluzione adatta e soprattutto sostenibile, alle questioni che mi presentano e mi affidano, questo è il mio impegno.